CITAZIONE (danymamba @ Feb 7 2011, 08:41 AM)

Ciao!
Come il tema Ovvietà sottolinea, mi pare ovvio che un paio di tette rifatte scattate in una foto abbastanza banale attiri più visualizzazioni di tante belle foto presenti in gara...ovvio!
Giusta osservazione, ma direi di più.
Da buon neofita di questo forum, dopo l'iscrizione mi sono messo a curiosare tra foto, commenti e quant'altro presente anche sui siti gemelli Fuji e Nikon.
Ho visto che molte discussioni e contestazioni riguardano proprio la gestione dei contest fotografici a tema. Il più delle volte ciò che fa arrabbiare i concorrenti è la premiazione di fotografie giudicate fuori tema.
Mi sono quindi soffermato un pò sul contest attualmente in corso (ovvietà) ed ho notato che effettivamente moltissime foto, direi oltre un buon 30%, sono chiaramente fuori tema.
A parte le belle tette citate da Danymamba, che non si capisce cosa abbiano di ovvio, anche molte altre foto (belle e brutte) non hanno nulla a che vedere con il tema proposto.
Lascerei perdere il numero di visite collezionato dalle singole immagini, lo ritengo un dato insignificante anzi, in molti casi, ho il sospetto che siano cliccate dagli stessi autori.
Tornando invece alla "ovvietà", mi sembra che la stessa foto della settimana, la giocoliera, pur essendo una foto ben riuscita, non abbia nulla a che vedere con la ovvietà. E' forse ovvio che una ragazza faccia il giocoliere? La foto della settimana prima, ritratto della tenerezza, anche questo mi pare un buono scatto (anche se tecnicamente lascia un pò a desiderare), ma in cosa consiste la sua ovvietà?
E così via tutta una serie di paesaggi, tramonti sul mare e simili banalità.
Infine si fa notare una serie incredibile di foto perfettamente in tema ma prive di un qualsiasi senso. Fotografie non fotografie!
Ne cito alcune solo a titolo di esempio, ma l'elenco sarebbe lungo: pallina da tennis, questo non è un cavallo, 2+2=4, cartelli stradali vari, ecc. ecc.
Tutta roba che, usando con pò di sana autocritica, bisognerebbe avere il pudore di non proporre nemmeno in un contest. Sono troppo crudo? Troppo cattivo? Non è meglio dire le cose come stanno anzichè girare intorno al lume?
Che fare quindi? Secondo me non è giusto penalizzare chi ha proposto qualche buona immagine nel rispetto del tema proposto a favore di chi ha ignorato lo stesso tema anche se presentando una buona foto. Forse anche chi ha rispettato il tema aveva degli scatti di buona fattura che però non ha proposto proprio per rimanere in tema.
Allora, perchè tutti rispettino le regole, secondo me la giuria dovrebbe selezionare e scartare tutte le foto non in tema, anche se fossero dei capolavori. I capolavori potranno eventualmente essere segnalati, ma non premiati!
Se la giuria non ha il coraggio di fare questa giusta selezione, allora è meglio che per i futuri concorsi si adotti la formula del tema libero, tutt'al più assegnando un extra punteggio a chi rispetta un eventuale tema da proporre solo ed esclusivamente come suggerimento.
Queto è ciò che penso e spero di non essermi fatto troppi nemici!