Commenti relativo al 16° contest "Ovvietà" - Page 1 | 22-05-2012 16:54:38 | Sony Alpha Minolta Community

Nostro Netwok Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia Fotobanner.it
Galleria Generale Forum Gallery Domiad Photo Gallery Blog Foto della Settimana CCI TOP SELECTION
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Sonysti Blog Utenti Chatta con Noi
Aiuto in linea Cerca
Canon Club WEB Directory Affiliati al Forum TopSite Portale Segnala qui il tuo sito
Flickr Facebook Netlog Corso di Fotografia Digitale
Contatti SONDAGGI Calendario Canon News NCI Review NCI Old Gallery NCI News Nikon Test Sony Alpha News
Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia REGISTRATI

Nota bene: l'accesso ai forum in elenco va effettuato con le stesse credenziali (email e password) in quanto fanno parte dello stesso Network

http://www.canonclubitalia.com/freccia.pngAIUTACI A CRESCERE: se ti piace questo forum votaci su Google+ :

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!
2 Pagine V   1 2 >  
  ATTENZIONE! L'ultima risposta a questo topic risale a più di 10 giorni fa.
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic

Commenti relativo al 16° contest "Ovvietà"

Nota Bene: ti piace questo articolo? allora clicca su MI PIACE e +1 (li trovi dentro questo riquadro sopra) e fallo sapere anche ai tuoi amici!!

-
domiad (Unknown Country?),(Unknown City?)
messaggio Jan 21 2011, 11:21 AM
Messaggio #1

Presidente e CEO Founder

Gruppo: Root Admin
Da: Corigliano Calabro
Current Country: (Unknown Country?)
Current City: (Unknown City?)
Utente Nr.: 1

Inserite qui i vostri commenti... wink.gif

--------------------

Topic Creato da: domiad | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio

http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg
Go to the top of the page

+Quote Post
danymamba ,
messaggio Feb 7 2011, 08:41 AM
Messaggio #2

Gruppo: Inattivo
Utente Nr.: 30,678

Ciao!
Come il tema Ovvietà sottolinea, mi pare ovvio che un paio di tette rifatte scattate in una foto abbastanza banale attiri più visualizzazioni di tante belle foto presenti in gara...ovvio!

Topic Creato da: danymamba | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio

+Quote Post
maicol ,
messaggio Feb 14 2011, 12:55 PM
Messaggio #3

Utente Nr.: 32,117

CITAZIONE (danymamba @ Feb 7 2011, 08:41 AM) *
Ciao!
Come il tema Ovvietà sottolinea, mi pare ovvio che un paio di tette rifatte scattate in una foto abbastanza banale attiri più visualizzazioni di tante belle foto presenti in gara...ovvio!

Giusta osservazione, ma direi di più.
Da buon neofita di questo forum, dopo l'iscrizione mi sono messo a curiosare tra foto, commenti e quant'altro presente anche sui siti gemelli Fuji e Nikon.
Ho visto che molte discussioni e contestazioni riguardano proprio la gestione dei contest fotografici a tema. Il più delle volte ciò che fa arrabbiare i concorrenti è la premiazione di fotografie giudicate fuori tema.
Mi sono quindi soffermato un pò sul contest attualmente in corso (ovvietà) ed ho notato che effettivamente moltissime foto, direi oltre un buon 30%, sono chiaramente fuori tema.
A parte le belle tette citate da Danymamba, che non si capisce cosa abbiano di ovvio, anche molte altre foto (belle e brutte) non hanno nulla a che vedere con il tema proposto.
Lascerei perdere il numero di visite collezionato dalle singole immagini, lo ritengo un dato insignificante anzi, in molti casi, ho il sospetto che siano cliccate dagli stessi autori.
Tornando invece alla "ovvietà", mi sembra che la stessa foto della settimana, la giocoliera, pur essendo una foto ben riuscita, non abbia nulla a che vedere con la ovvietà. E' forse ovvio che una ragazza faccia il giocoliere? La foto della settimana prima, ritratto della tenerezza, anche questo mi pare un buono scatto (anche se tecnicamente lascia un pò a desiderare), ma in cosa consiste la sua ovvietà?
E così via tutta una serie di paesaggi, tramonti sul mare e simili banalità.
Infine si fa notare una serie incredibile di foto perfettamente in tema ma prive di un qualsiasi senso. Fotografie non fotografie!
Ne cito alcune solo a titolo di esempio, ma l'elenco sarebbe lungo: pallina da tennis, questo non è un cavallo, 2+2=4, cartelli stradali vari, ecc. ecc.
Tutta roba che, usando con pò di sana autocritica, bisognerebbe avere il pudore di non proporre nemmeno in un contest. Sono troppo crudo? Troppo cattivo? Non è meglio dire le cose come stanno anzichè girare intorno al lume?
Che fare quindi? Secondo me non è giusto penalizzare chi ha proposto qualche buona immagine nel rispetto del tema proposto a favore di chi ha ignorato lo stesso tema anche se presentando una buona foto. Forse anche chi ha rispettato il tema aveva degli scatti di buona fattura che però non ha proposto proprio per rimanere in tema.
Allora, perchè tutti rispettino le regole, secondo me la giuria dovrebbe selezionare e scartare tutte le foto non in tema, anche se fossero dei capolavori. I capolavori potranno eventualmente essere segnalati, ma non premiati!
Se la giuria non ha il coraggio di fare questa giusta selezione, allora è meglio che per i futuri concorsi si adotti la formula del tema libero, tutt'al più assegnando un extra punteggio a chi rispetta un eventuale tema da proporre solo ed esclusivamente come suggerimento.
Queto è ciò che penso e spero di non essermi fatto troppi nemici! wink.gif

Topic Creato da: maicol | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio

+Quote Post
dix93 ,
messaggio Feb 15 2011, 05:43 PM
Messaggio #4

Utente Nr.: 27,347

CITAZIONE (maicol @ Feb 14 2011, 01:55 PM) *
......

proponi invece di criticare. scatta una foto e centra il tema.
limitati ad esprimere un'opinione sul metro di valutazione delle foto, e non sulle stesse.
se sei bravo e riesci a centrare il tema più di qualunque altro, allora sicuramente verrai premiato wink.gif

Topic Creato da: dix93 | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio

+Quote Post
maicol ,
messaggio Feb 15 2011, 06:57 PM
Messaggio #5

Utente Nr.: 32,117

CITAZIONE (dix93 @ Feb 15 2011, 05:43 PM) *
proponi invece di criticare. scatta una foto e centra il tema.
limitati ad esprimere un'opinione sul metro di valutazione delle foto, e non sulle stesse.
se sei bravo e riesci a centrare il tema più di qualunque altro, allora sicuramente verrai premiato wink.gif

Hai ragione, ho sbagliato nel fare delle citazioni, dovevo mentenermi sul generico.
Per il resto mi rendo conto di non essere bravo quanto vorrei e quindi mi autoseleziono ed evito di proporre immagini che io stesso non considero all'altezza. Spero di migliorare e di poter partecipare anch'io a qualche contest in futuro.
Ciononostante ho occhi per guardare e giudicare secondo i miei gusti, senza con ciò pretendere di essere il depositario della verità assoluta.
D'altronde critico anche qualche giocata infelice di Eto'o, ma non so giocare a calcio, detesto alcuni brani musicali, ma non conosco la musica, ritengo delle gran boiate i film natalizi, ma non sono un regista. Non vedo quindi perchè non posso o non dovrei esprimere la mia opinione in campo fotografico.
Scusami se ti sei offeso. Ciao dry.gif

Topic Creato da: maicol | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio

+Quote Post
Guest_Novamax_*
messaggio Feb 26 2011, 01:23 AM
Messaggio #6
Manca il tuo AVATAR, clicca qui per inserirne uno

Guests

CITAZIONE (maicol @ Feb 15 2011, 07:57 PM) *
Hai ragione, ho sbagliato nel fare delle citazioni, dovevo mentenermi sul generico.
Per il resto mi rendo conto di non essere bravo quanto vorrei e quindi mi autoseleziono ed evito di proporre immagini che io stesso non considero all'altezza. Spero di migliorare e di poter partecipare anch'io a qualche contest in futuro.
Ciononostante ho occhi per guardare e giudicare secondo i miei gusti, senza con cie' pretendere di essere il depositario della verite' assoluta.
D'altronde critico anche qualche giocata infelice di Eto'o, ma non so giocare a calcio, detesto alcuni brani musicali, ma non conosco la musica, ritengo delle gran boiate i film natalizi, ma non sono un regista. Non vedo quindi perche' non posso o non dovrei esprimere la mia opinione in campo fotografico.
Scusami se ti sei offeso. Ciao dry.gif

Ma il punto della discussione qual'è???
Tu stai criticando tutti!
Chi ha fatto delle belle foto non si è attenuto al tema, e chi si è attenuto al tema avrebbe dovuto avere il buon senso di non proporre quella foto: fotografia non fotografia... ma cosa vuol dire?
In tutto questo tu non hai proposto niente, probabilmente perchè non sai nemmeno cosa avresti potuto proporre, non rendendoti conto della difficoltà di saper interpretare un tema difficile come questo.
Credo a questo punto di dover dare la mia opinione dato che mi sento citato ingiustamente come tutti quelli che hanno partecipato a questo contest: Tu avresti dovuto avere il buon senso di non esprimere la tua opinione, che io (come tanti altri oltre me), giudico irrilavante.

Topic Creato da: Guest_Novamax_* | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio

+Quote Post
Raja ,
messaggio Feb 26 2011, 02:54 PM
Messaggio #7

Gruppo: Members
Utente Nr.: 33,425

Innanzitutto complimenti allo staff per il tema molto bello (e, paradossalmente, tutt'altro che ... ovvio) ed ai partecipanti per le foto inviate.
Da un primo sguardo direi che le foto si dividono in tre grandi categorie:
- quelle che senza bisogno del sottotitolo regalano un senso di "ovvietà" e ti fanno esprimere la parola "ovviamente !!!";
- quelle che comunicano un senso di ovvietà solamente in accoppiata con il sottotitolo specifico dato dall'autore;
- alcune fuori tema.
Sinceramente, ritengo più efficaci quelle appartenenti alla prima categoria, dove basta l'immagine a comunicare, senza bisogno di didascalie, spiegazioni o ulteriori titoli.
Il titolo del concorso, infatti, è uno solo, cioè "ovvietà".
Quindi, ho fatto un esperimento: via via che guardavo gli scatti sul video, coprivo il titolo dato dall'autore con la mano e vedevo, in questo modo, se la sola foto riusciva a farmi esclamare la frase "ovvio!!!, ovviamente ...., non poteva essere altrimenti". Alla fine, ne ho trovate diverse belle ed in tema!
Devo riconoscere pero' che anche nella seconda categoria (quelle in tema solamente se legate al titolo dato dall'autore) ce ne sono un paio carine.
Comunque, vinca il migliore.

Ciao

Topic Creato da: Raja | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio

http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

+Quote Post

Questo messaggio ti è piaciuto e lo vuoi consigliare ai tuoi amici? clicca sul pulsante http://www.fotobanner.it/consiglia.png accanto al titolo del messaggio in alto. Per maggiori informazioni relativamente a questa nuova funzionalità clicca qui e leggi il nostro articolo.

Collapse

> Topic Similari a Questo - Puoi visionare successivamente altri messaggi simili a questo selezionandone uno dal seguente elenco

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   3 domiad 922 2nd April 2012 - 09:04 AM
Ultimo messaggio di: Pisca72
No new   14 domiad 1,600 2nd April 2012 - 08:59 AM
Ultimo messaggio di: Pisca72
No New Posts   11 Konrad Goat 3,769 1st March 2012 - 01:25 AM
Ultimo messaggio di: Gianfranco

2 Pagine V   1 2 >
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd May 2012 - 03:54 PM

Questo sito è ospitato gratuitamente su doppio server nella WebFarm di Aruba S.p.A. sita in Arezzo con Servizio Managed.

I due server e il Firewall I.P.S. sono di proprietà di DPN SERVICE  - P. iva 03110000787.

Gli spazi e le iniziative pubblicitarie qui presenti, per le motivazioni di cui sopra, sono quindi di esclusiva pertinenza di DPN SERVICE.

Per informazioni/richieste di carattere pubblicitario potete scrivere a: dpnservice@aruba.it

Per ogni altro tipo di informazione/richiesta contattare l'amministratore del forum: domiad@hotmail.com