Ciao A Tutta la Compagnia, sono nuovo da questa parte, perché dall'altra sono già conosciuto, Nikon Club Communiti, però ogni tanto vengo a leggervi; avrei anche una domandina da esporvi, preciso che non sono andato a vedere se questo argomento lo avete già trattato quindi non vogliatemene ma abbiate pazienza.

prima di fare la domanda, una premessa, è da l'anno scorso che stò cercando di dedicarmi alla MACRO e mi sono attrezzato, credo discretamente, ora però ho un dubbio e cioè, non mi pare il caso di utilizzare il live view solo perché nella mia D300 c'è troppo movimento, prima si alza lo specchio che mi da il modo di fare la messa a fuoco e l'inquadratura con live view poi al momento dello scatto succede che lo specchi torni in posizione primitiva poi torna a salire e finalmente si apre l'otturatore; per questo non voglio utilizzare il live view.
Però nella macro alzare lo specchio è fondamentale ma esiste un altro comando.
Ecco la domanda: è eccessivo o inutile utilizzare il sollevamento dello specchio, M-UP, insieme al comando Esposizione Posticipata?
Questo comando ritarderebbe fino a 1" l'appertura dell'otturatore eliminando ulteriormente eventuali vibrazioni; ovviamente tutto questo usando un 190 X pro B e una 410 manfrotto.
Vi ringrazio D-GIANKY