Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post...
Quest'estate ho acquistato una Sony Alpha 300 con obiettivo standard 18-70, forte dell'esperienza fatta in passato con una Minolta Dynax 7000i (che ho ancora).
La digitale precedente, con cui ho fatto parecchi scatti, era l'ottima compatta Canon PowerShot A520 (tutto il male a chi me l'ha rubata).
Devo dire che dopo un primo entusiasmo per la mia nuova reflex (bel corpo macchina, velocissima, ottimo flash, buona ergonomia) sono arrivate le delusioni... soprattutto al confronto con la piccola Canon...
In generale la nitidezza, ad alti livelli di zoom, non è eccezionale e gli scatti della A520, con 5mp in meno, non sfigurano affatto (artefatti dovuti al jpg a parte).
Leggendo qui e là e sentendo alcuni amici mi parso di capire che il problema potrebbe essere dato dalla qualità mediocre dell'obiettivo. E passi...
Ricchezza e pastosità dei colori non sono così eccitanti... ok, ok... le compatte sono normalmente impostate per caricare la saturazione (anche se mi parevano molto naturali). E passi...
Ma quello che proprio non mi va giù e che a partire da 400ISO (!) il disturbo è notevole e in generale la qualità delle foto in notturna senza flash è pessima.
Provo a fare un esempio (se mi riesce)...
Scorcio ripreso con la A300 (400ISO, f3.5, 0.8s):

Stesso scorcio qualche anno prima con la PowerShot (50ISO, f2.8, 4s):

Pazzesca la differenza di colori, nitidezza e grana!
Potete immaginare il mio sconforto tutte le volte che rivedo questa foto e altre simili...
Mi date un parere?
Sbaglio qualcosa?
Grazie
Ciao