|
Naturalmente si tratta di una bellissima fotografia e sono felice di complimentarmi con il suo autore. Però foto di questo tipo mi mettono in crisi. Credo infatti che per realizzarla siano stati necessari diversi passaggi al computer per passare dal file grezzo alla foto che vediamo. Niente di male, intendiamoci! Anzi, magari in questo caso specifico mi sbaglio, ma il mio ragionamento in generale resta valido. Perché da qui nasce la mia perplessità: io non amo rielaborare le foto con i programmi di fotoritocco: solo un'aggiustatina alle curve di livello, qualche ritaglio, ma nessun lavoro particolare. Allora mi chiedo se ha senso che io continui a scattare in RAW con una reflex o se non avrei fatto meglio a dotarmi di una compatta evoluta, capace di sfornare file JPG già belli pronti da gustare. Non è un'eresia: ci sono parecchie foto bellissime scattate con compatte di qualità, nelle quali certamente ha lavorato più il softwere della macchina che il programma di fotoritocco. Sinceramente io tornerei volentieri alla pellicola, in particolare alle diapositive, se non fosse per la pigrizia di dover mettere in moto tutto il circo di proiettore/schermo, ecc. e per i problemi di archiviazione. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito. Ciò detto rinnovo i complimenti all'autore di questa splendida fotografia e gli mando un'ideale stretta di mano. Ciao!
Topic Creato da: Guest_Dingo_* |
Cerca le discussioni dell'utente |
Cerca i messaggi dell'utente |
Aggiungi Amico
| Invia Messaggio
|