CITAZIONE (andrea_giordano @ Feb 23 2009, 05:04 PM)

Grazie a tutti, siete gentilissimi.
Premetto rispondendo a qualcuno, che mi piace fare le fotografie ma che sono assolutamente un dilettante in materia.
Amo molto viaggiare, ed ho veramente visitato molti luoghi stupendi in giro per il mondo, dall'Africa, Sud Est Asiatico e le Americhe. Nei miei viaggi ho sempre fatto moltissime foto, alcune molto belle e particolari, tutte fatte con una semplice compatta della Sony. Per questo vi scrivo che amo fare le foto ma che sono poco esperto e che sono un dilettante in materia.
Vorrei passare ad una Reflex per imparare questo vasto e complesso mondo della fotografia, soprattutto per immortalare in futuro un sacco di foto uniche e meravigliose, ma soprattutto mie. Conosco marginalmente la fotografia e le tecniche per fare delle foto di qualità, mio padre è da sempre amante della fotografia, possessore di una Reflex Minolta e Leica, naturalmente analogiche.
Il motivo di prendere una Reflex e quello di continuare a fare foto in giro per il mondo e di imparare a farne sempre di migliori.
Percui quello che cerco è una Reflex che mi permetta di fare foto con semplicità, ma soprattutto che mi accompagni facilmente a imparare a migliorare nel tempo, da potere poi passare ad una vera macchina e fare delle grandi foto.
Per il momento mi accontento di una macchina semplice per fare delle foto da principiante.
Andrea Ancora grazie a tutti
Ciao Andrea.
Leggendoti mi sembra di rivedermi come ho iniziato circa 20 anni fa; non avendo amici che praticassero la fotografia, ed essendo appassionato di caccia, scelsi di fotografarli gli animali anziché ucciderli.
Così andai in edicola e chiesi se ci fossero riviste che trattavano la fotografia, tecnica ed attrezzatura, anche perché avevo usato qualche macchina fotografica in qualche occasione, ma non sapevo niente di diaframmi e tempi di scatto, volevo capire prima cosa volevo fare con una macchina fotografica, e cosa dovevo comperare per poter fare caccia fotografica e macro fotografia.
Così comprai 4 riviste, e le lessi tutte in un paio d'ore, scelsi quella che a mio parere era più completa, e ogni mese la acquistavo.
Passarono 6 mesi e, io avevo capito quale macchina dovevo acquistare, e quali obiettivi servivano al mio scopo, la scelta era fra la Nikon F 401, e la Yascica 200; scelsi la Nikon, anche se la Yascica aveva il FocusTrap, che per la caccia fotografica avrebbe avuto qualche vantaggio.
Negli anni ho usato la F301, che mi ha dato molte soddisfazioni, e non mi ha mai tradito, oggi è in una vetrina con una F 801s, e una F90x. tutte funzionanti perfettamente, e tutte hanno fatto il loro dovere; sono in una vetrina perché ho acquistato una Fuji S5 Pro, e va molto bene, uso tutte le ottiche delle mie Nikon, ho anche la 300.
Tutto questo per dirti che prima devi leggere, leggere molto, per capire cosa vuoi fare con la tua macchina fotografica, in base anche alle disponibilità che hai destinato ad essa, quando lo avrei capito saprai tu stesso quale sarà la tua prima reflex, ed eviterai spese inutili, dovute a cambi di materiale acquistato imprudentemente e senza la dovuta conoscenza.
Se ieri dovevamo scegliere un corpo macchina solido ed affidabile, oggi non basta, bisogna che sia dotato anche di un ottimo sensore, perché oltre all'obiettivo oggi è il sensore che in accoppiata all'obiettivo danno uno splendido risultato.
Ieri una Reflex da £.150.000 con una ottica da 1.000.000, dava gli stessi risultati di una Reflex da £.2.500.000 con la stessa ottica da £.1.000.000, oggi con l'avvento del digitale non è più così.
Leggi e leggi molto, e vedrai che saprai spendere bene i tuoi soldi, a prescindere dalla marca che sceglierai.
Ciaociao