CITAZIONE (andrea_giordano @ Feb 23 2009, 11:09 AM)

Oggetto: Richiesta consulenza per acquisto: Sony A350 vs Canon D450.
Cari colleghi,
sono un amante della fotografia, purtroppo alle primissime armi nella fotografia di qualità.
Vorrei acquistare la mia prima Reflex, dilemma cosa scegliere tra la Sony A350 vs Canon D450???
Nei vari negozi di Torino, città dove vivo, a cui ho chiesto consulenza e confronti in merito, quasi tutti mi hanno consigliato la Canon.
Chiedo a Voi gentilmente di fornirmi il vostro parere e la Vs. migliore consulenza in merito, sono graditi anche consigli tenici.
Con il vostro contributo potro fare la scelta migliore.
Grazie a tutti... E naturalmente buone fotografie....
Ciao
Andrea Giordano
Ciao Andrea , c'è un piccolo controsenso ; sei amante della fotografia , ma ancora alle prime armi e non hai ancora scoperto il magico e alle volte dannato mondo delle reflex .
Si , di un mondo a se stante si parla , le reflex sono una fonte di molti problemi , che le compatte non contemplano .
Mi spiego meglio : Intanto ogni sensore digitale oppure ogni pellicola hanno caratteristiche singolari che si riflettono sul risultato dell'immagine catturata . Così lo sviluppo RAW , ed il profilo di stampa digitale , oppure lo sviluppo chimico e la stampa in fotografia chimica .
Entrano in questo ordine di idee , anche le lenti usate , con una compatta ne avevi una e basta , buona o cattiva che fosse , con le reflex questo campo diventa vastissimo , cerca una buona lente fissa e lascia perdere gli zoom in kit , specie quelli 18 - 200 . Per farla breve , ti consiglierei di comperare qualcosa di buono , magari usato , magari ancora meglio una reflex analogica ( con 100 euro ti togli la paura ) , con la quale approfondire la "coscienza" fotografica .
Canon , Sony , Nikon , Pentax , ecc ... sono tutte ottime marche , cerca di guardare le foto fatte con l'una e l'altra , ma guardane tante ! Cerca di capire quali sono quelle che si avvicinano al tuo modo di sentire e poi vai a rompere le scatole ai negozianti e cerca di maneggiarne il più possibile , poi scegli quella che ti sta meglio in mano , quella che ti da una maggiore sensazione di grip o ergonomia e solidità , magari quella che ti piace di più esteticamente , che ti pare più " gustosa " , alla fine dovrà diventare la tua fidanzata , dovrà essere con te , il più spesso possibile e diventare un prolungamento della tua personalità . Dovrà aiutarti ad esprimere il tuo senso dell'immagine , della tua creatività , essere tua amica ed allora perchè no dovrà suscitare in te una certa simpatia .
Auguri per la scelta e buone foto .