Ciao,
il consiglio che mi sento di darti è questo:
1) Innanzitutto stabilire il budget a disposizione (per me è stato fondamentale);
2) Cercare un negozio che ci permette di provare le macchine, quanto meno di maneggiarle, e seguire il proprio feeling con la macchina.
Alla fine le differenze tra una entry level ed un altra sono spesso trascurabili per un neofita, che smanettando con la macchina riesce a capire di cosa ha realmente bisogno dopo un pò che la usa.
Quello che conta davvero, per i fotoamatori e non, è decisamente la qualità delle ottiche... ma quelle col tempo si impara a capire quali sono le più adatte alle nostre esigenze.
Ho visto un sacco di amici spendere un capitale per macchine da capogiro con ottiche luminosissime per poi utilizzare sempre la macchina in automatico
La D5000 l'ho provata e devo dire che non è male... poi ho provato la D90 ma è tutto un altro pianeta poi tenendola in mano mi è piaciuta di più la Canon Eos 450D ed è quella che poi ho scelto.
Ma ti ripeto quello che più conta per uno che non ha mai fotografato con una reflex è il feeling con la macchina, l'accesso ai comandi.
Serve come scuola... poi col tempo, stabilito cosa si vuole da una macchina fotografica, si può sempre vendere la prima per passare ud una più performante.
Se non hai fretta di comprarla cerca di trovare qualcuno che ti fa provare la macchina e segui il tuo istinto!!!