Da vecchio fotoamatore, ho assistito nella fotografia dinamica e quotidiana al prevalere del 24x36 (magari a bassa sensibilità) sui formati maggiori.
Il 6x6, utilizzato solo da raffinatissimi professionisti del ritratto ed i formati maggiori (anche con apparecchi a banco) preferiti dai vedutisti americani, nello scorso secolo sono stati sempre meno usati, oppure hanno costituito soltanto un motivo di "culto", dato che la pur minore definizione del formato Leica è risultata vincente in termini di praticità.
D'altro canto anche i fratelli Lumiere giravano con il 18x24 e la cinematografia è rimasta sempre legata a questo formato.
Credo quindi che l'APS, con i progressi dei processori e del sistemi operativi, alla lunga seguirà la stessa strada.
Mi si dirà che il full frame digitale si avvale di apparecchi, denari permettendo, che hanno pesi ed ingombri vicini ad una alpha 700, ma che dire di evoluzioni deli'APS anche su apparecchi non reflex, di ottima qualità e di piccolo peso ed ingombro? Cosa che già esiste per scopi militari, ma non entrata ancora nell'interesse dell'industria.
Se tutto deve essere concepito in termini di mercato, ritengo che sicuramente la fascia degli sportivi amanti della qualità non sia piccola.
Che ne dite?
Carmine