ciao a tutti sono daria,nuova del forum e neofita della fotografia.
ho sempre usato compatte della nikon,le mitiche coolpix, tuttavia ho notato che ultimamante, data la passione crescente per la fotografia,mi stanno un pò strette e vorrei fare il grande salto verso le reflex.
precisando che sono neofita e quindi sarei orientata per una entry level e dato il basso budget a mia disposizione (ancora studentessa ehehe) ero orientata verso una
- Nikon D3000 + obiettivo zoom AF-S DX VR NIKKOR 18-55 mm f/3,5-5,6
- OLYMPUS E 520 + 14-42mm f/3.5-5.6
- Sony Alpha DSLR A330L + obiettivo 18-55mm
- CANON EOS 1000D + EF-S 18-55mm f/3,5-5,6
che hanno prezzi confrontabili e caratteristiche simili almeno sulla carta
poichè però sono nuova del "ramo" potrebbe non essere così e quindi vi chiedo delucidazioni sopratutto su alcuni punti perchè anche a spulciare sui siti dei costruttori non mi sono fatta chiarezza
1)so che la nikon manca di liveview e che la olympus lo ha, della sony non ho capito
2)so che la olympus ha uno stabilizzatore sul corpo, le altre non lo so
3)so che per usare l'autofocus servono obiettivi motorizzati per la nikon, delle altre non so
4)andando a spulciare tra gli obiettivi, ho visto tanti sostituti per la nikon, pochissimi per la sony e per la olympus niente, ora per capirci qualcosa, so che i nikkor vr vuol dire stabilizzato e af-s indica che è motorizzato, per la sony non so le sigle e neanche per la olympus.ho visto che la sigma fa obiettivi a prezzi competitivi per la nikon es Sigma 55-200mm f/4-5,6 DC per Nikon 102 euro oppure SIGMA 70-300mm f/4-5,6 AF DG MACRO per Nikon 115euro , ora le sigle dc e af dg che vogliono dire?
altro obiettivo sigma per sony stavolta Sigma 55-200mm f/4-5,6 DC per Sony sempre continuando a non sapere a cosa si riferisca dc
5)come mai gli obiettivi per la olympus costano molto di più degli altri (il doppio almeno secondo mie ricerche)
ora alla luce di tutte queste domande, perdonatemi ma cerco di capire, chi mi vorrevve dare un consiglio?