Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

16° Contest Sony Alpha - OVVIETA'

(Approfondisci)

10 risposte a questa discussione

#1 Konrad Goat

Konrad Goat

Member

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 285 messaggi
  • :

Inviato 16 marzo 2011 - 14:31

Vincitore:

"Dove cade lo sguardo"
Inviata da : "Marco74" il: Jan 21 2011, 08:55 PM
Visite 84 - Commenti 0
Dimensione File: 539,11k - Dimensione: 596x1000

Marco74

Mi voglio complimentare con tutti i partecipanti a nome dello Staff, il livello delle foto dei Contest si mantiene sempre alto.

Quest'ultimo era più difficile del solito, molti lo hanno interpretato meglio di altri, ma magari alcuni scatti che erano più lontani dal tema erano migliori tecnicamente ed artisticamente.
Alla fine siamo giunti alla decisione di dare la vittoria alla foto di "Marco74" che a nostro giudizio è quella che meglio ha interpretato il tema "ovvietà", infatti al di la del titolo, l'immagine deve parlare da sola e comunicare qualcosa, questa ci è riuscita.

Complimenti al vincitore, e come detto a tutti voi per la partecipazione e per averci deliziato gli occhi con i vostri scatti.

Miniature Allegate

• VINCOTORE_CONCORSO_16_SONY_ALPHA.jpg

mc digital

#2 AndyTrieste

AndyTrieste

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 40 messaggi
  • :

Inviato 16 marzo 2011 - 21:45

Veramente bella. Complimenti all'autore. clap.gif crown2.gif clap.gif

#3 Marco74

Marco74

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 34 messaggi
  • :

Inviato 17 marzo 2011 - 00:41

Grazie mille, è davvero un onore e una grande gioia per me!!!
Ringrazio lo staff e complimenti a tutti i partecipanti

#4 danymamba

danymamba

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 4 messaggi
  • :

Inviato 12 aprile 2011 - 07:26

CITAZIONE (Marco74 @ Mar 17 2011, 01:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie mille, è davvero un onore e una grande gioia per me!!!
Ringrazio lo staff e complimenti a tutti i partecipanti

Davvero complimenti!
Una foto che non rispetta nessuna delle regole della fotografia, ha un punto di vista per niente singolare e scontatissimo, un color grading normalissimo, un'inquadratura discutibile con piedi e braccia tagliate ai passanti, non ha un soggetto, non di chiara comprensione tantomeno d'impatto!
Complimenti a questo grandioso sito in grado di premiare foto normalissime! Sar mica vostro parente?

#5 danymamba

danymamba

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 4 messaggi
  • :

Inviato 12 aprile 2011 - 07:31

E poi vorrei sapere se da regolamento premiare le foto postprodotte in photoshop: in questa ad esempio si vede chiaramente un piede che non si sa da dove sbuca! E' situato in basso al cartellone pubblicitario, vicino il gomito del signore con la camicia bianca...degno di Photoshopdisaster...
Con una migliore analisi si nota anche la sfumatura sui capelli dell'uomo e sulla camicia bianca dell'uomo stesso e la replica del paletto di metallo per coprire il soggetto che stato eliminato a colpi di timbro clone!
SCANDALOSO! Ed adesso eliminate pure democraticamente questo commento

#6 Guest_maicol_*

Guest_maicol_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2011 - 21:34

CITAZIONE (danymamba @ Apr 12 2011, 07:26 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Davvero complimenti!
Una foto che non rispetta nessuna delle regole della fotografia, ha un punto di vista per niente singolare e scontatissimo, un color grading normalissimo, un'inquadratura discutibile con piedi e braccia tagliate ai passanti, non ha un soggetto, non di chiara comprensione tantomeno d'impatto!
Complimenti a questo grandioso sito in grado di premiare foto normalissime! Sar mica vostro parente?

A mio modesto parere, definendola una "foto normalissima" gli fai un grosso complimento!
La ritengo diseducativa, da un punto di vista fotografico ovviamente. Un esempio da non imitare.

#7 Marco74

Marco74

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 34 messaggi
  • :

Inviato 20 aprile 2011 - 20:35

CITAZIONE (danymamba @ Apr 12 2011, 07:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E poi vorrei sapere se � da regolamento premiare le foto postprodotte in photoshop: in questa ad esempio si vede chiaramente un piede che non si sa da dove sbuca! E' situato in basso al cartellone pubblicitario, vicino il gomito del signore con la camicia bianca...degno di Photoshopdisaster...
Con una migliore analisi si nota anche la sfumatura sui capelli dell'uomo e sulla camicia bianca dell'uomo stesso e la replica del paletto di metallo per coprire il soggetto che � stato eliminato a colpi di timbro clone!
SCANDALOSO! Ed adesso eliminate pure democraticamente questo commento

La foto è stata presa all’improvviso, quando mi sono accorto della scena (da qui il taglio non perfetto, ma in questo tipo di foto (il genere si chiama “documentary”) un’inquadratura precisa è piuttosto rara).
Mi sembra invece che uno dei punti di forza sia l’immediatezza (se non la capisci forse … è un tuo problema)
Non sto neanche a discutere l’illazione che io sia parente, davvero di cattivo gusto e offensivo nei confronti dello staff
Nessun Photoshopdisaster … la persona c’era ed era seduta. Il paletto c’era, nessun timbro clone, (a quanto pare la rabbia ti causa allucinazioni).
In quanto alla tua foto, l’unica cosa che è ovvia è che è fuori tema (non riesco a collocarla con il titolo “ovvietà”, neanche con l’aiuto del tuo sotto titolo)
E maicol chi è?
Sei sempre tu con un altro nome? Eh eh eh … beccato furbetto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

E visto che non voglio dare inizio a sterili ed inutili polemiche, chiudo qui

#8 Guest_maicol_*

Guest_maicol_*
  • Guests

Inviato 22 aprile 2011 - 14:11

CITAZIONE (Marco74 @ Apr 20 2011, 08:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E maicol chi è?
Sei sempre tu con un altro nome? Eh eh eh … beccato furbetto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

E visto che non voglio dare inizio a sterili ed inutili polemiche, chiudo qui

Spiacente Marco 74, ma ti sbagli, io non sono "danymamba".
La cosa dimostrata inequivocabilmente anche da quanto avevo scritto qui:
http://www.domiad.it...iet-t33811.html
ove commentavo e citavo proprio la foto di danymamba definendola buona, non perfetta sotto l'aspetto tecnico ma sopratutto, come osservi pure tu, fuori tema!
Quanto alla tua immagine, non mi sembra rilevante il fatto che sia stato utilizzato o meno un programma di fotoritocco. Io non ci vedo nulla di male, se ci contribuisce al miglioramento dell'immagine stessa. Questa, un tempo, era una operazione riservata a pochi esperti di camera oscura. Oggi invece alla portata di tutti, ma va usata con discernimento.
Lo staff, il cui giudizio non intendo contestare, ha dichiaratamente premiato la tua foto poich, in primis, la ha ritenuta pertinente il soggetto del contest, ovvero la "ovviet".
In un mare di foto fuori tema (la met e forse pi), secondo me ce ne erano forse 4/5 apprezzabili, ma sono state ignorate. De gustibus ...
Quanto alla tua foto, considera pure questo premio come un incoraggiamento, ma cerca di essere cosciente che hai ancora molto da lavorare e da imparare prima di arrivare a livelli accettabili.
Ciao, Maicol

#9 Marco74

Marco74

Newbie

• Inattivo
  • Stelletta
  • 34 messaggi
  • :

Inviato 22 aprile 2011 - 18:49

CITAZIONE (maicol @ Apr 22 2011, 02:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Spiacente Marco 74, ma ti sbagli, io non sono "danymamba".
La cosa � dimostrata inequivocabilmente anche da quanto avevo scritto qui:
http://www.domiad.it...iet-t33811.html
ove commentavo e citavo proprio la foto di danymamba definendola buona, non perfetta sotto l'aspetto tecnico ma sopratutto, come osservi pure tu, fuori tema!
Quanto alla tua immagine, non mi sembra rilevante il fatto che sia stato utilizzato o meno un programma di fotoritocco. Io non ci vedo nulla di male, se ci� contribuisce al miglioramento dell'immagine stessa. Questa, un tempo, era una operazione riservata a pochi esperti di camera oscura. Oggi invece � alla portata di tutti, ma va usata con discernimento.
Lo staff, il cui giudizio non intendo contestare, ha dichiaratamente premiato la tua foto poich�, in primis, la ha ritenuta pertinente il soggetto del contest, ovvero la "ovviet�".
In un mare di foto fuori tema (la met� e forse pi�), secondo me ce ne erano forse 4/5 apprezzabili, ma sono state ignorate. De gustibus ...
Quanto alla tua foto, considera pure questo premio come un incoraggiamento, ma cerca di essere cosciente che hai ancora molto da lavorare e da imparare prima di arrivare a livelli accettabili.
Ciao, Maicol

... premesso che tutti hanno sempre da imparare qualcosa, anche i grandi (non è solo una frase fatta), penso che tu sia piuttosto presuntoso a giudicarmi guardando una sola foto. Sarebbe come giudicare un libro leggendo una sola pagina.
La tua ultima frase mi fa sorridere molto ... un giorno forse svelerò il perchè

Ciao

#10 Guest_maicol_*

Guest_maicol_*
  • Guests

Inviato 22 aprile 2011 - 20:58

CITAZIONE (Marco74 @ Apr 22 2011, 06:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... premesso che tutti hanno sempre da imparare qualcosa, anche i grandi (non è solo una frase fatta), penso che tu sia piuttosto presuntoso a giudicarmi guardando una sola foto. Sarebbe come giudicare un libro leggendo una sola pagina.
La tua ultima frase mi fa sorridere molto ... un giorno forse svelerò il perchè

Ciao

Ma come siete permalosi in questo forum.
Mi stai tacciando di presunzione per il solo fatto che non condividi (o non gradisci) opinioni diverse dalla tua.
E' vero che non si pu giudicare un libro leggendo una sola pagina, ma se questa pagina ti viene segnalata dall'autore verrebbe da pensare che le altre non siano migliori.
Con tutto ci non sostengo e non ho mai sostenuto di essere pi capace degli altri, ammetto i miei limiti. Per frequento con una certa assiduit mostre e forum fotografici, ascolto e leggo le opinioni degli altri e ritengo di avere acquisito una certa esperienza nel valutare una foto.
Evidentemente non ho ancora imparato ad esprimermi con maggior diplomazia.
Mi fa comunque piacere che la mia ultima frase ti abbia fatto misteriosamente sorridere. Il sorriso aiuta a sdrammatizzare.
Ciao wink.gif

#11 Konrad Goat

Konrad Goat

Member

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 285 messaggi
  • :

Inviato 24 aprile 2011 - 02:15

Potete pure scambiare i vostri pareri in libertà, questo topic serve anche per questo motivo, però gradirei non si ripetessero certe accuse peraltro completamente infondate.

Non si è premiato alcun parente, non sono di certo questi criteri quelli che vengono utilizzati dallo staff per la selezione della foto vincitrice.

Nel commento è stato adeguatamente spiegato che è stata premiata in primis, l'attinenza al tema proposto, quindi non capisco di cosa vi stupiate.

Detto ciò, siamo sempre ben disposti al dialogo costruttivo, in quanto aiuta a crescere, vi chiedo però la cortesia (a tutti), di portarlo avanti in maniera civile e con rispetto reciproco smile.gif

Grazie dell'attenzione e della collaborazione.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 70.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 0 utente(i)

L'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, è una Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).