Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

fcwebstore
Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

8 Meeting Nazionale di Fotografia UCOP 2018


Nessuna risposta a questa discussione

#1 domiad@domiad.it

domiad@domiad.it

    Newbie

  • Administrators
  • Stelletta
  • 19 messaggi
  • Gender:Male
  • Time Online: 5d 5m 16s

Inviato 10 agosto 2018 - 14:22

L'ottava edizione si arricchisce di iniziative ed eventi di primo piano, e si distingue per essere la prima manifestazione nazionale ad unire tra loro le principali e autorevoli community fotografiche a livello nazionale e che vede la partecipazione di migliaia di appassionati.

PROGRAMMA DETTAGLIATO IN ELABORAZIONE, VUOI RICEVERE VIA MAIL GLI AGGIORNAMENTI? SCRIVI A DOMIAD@HOTMAIL.COM

Direzione Artistica: Domenico Addotta

Patrocini: Comune di Roseto degli Abruzzi, Comune di Campotosto, Provincia di Teramo, Regione Abruzzo

Organizzatori: Marco Cimorosi, Domenico Addotta

Special Guest: Mauro Fabbri (Direttore Editoriale e Responsabile Marketing di SPREA Editori SpA)

Workshop e Seminari Gratuiti:
Workshop e Seminari Canon.Academy
Workshop e Seminari LivExperience a cura di Paolo Agazzi
Gaspare Silverii e Mauro Tronto > workshop ed escursione fotografia naturalistica + mostra personale
Omar Sospiri > seminario sulla fotografia all'infrarosso + mostra personale
Giovanni Giuliani > Workshop sulla fotografia d'architettura + mostra personale
Marco Cimorosi > Workhop interna ed esterna di fotografia Street + mostra personale street
Workshop sullo still-life (in via di definizione)
Betty Colombo + Maria Giovanna Aceti > Fotografia di Reportage
Roberto Fiocco > Fotografia in studio + Ritratto a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

Canon Academy - Workshop di danza ritmica acrobatica, tenuto dal docente Canon Academy Mariano Bevilacqua

Canon Academy - Workshop di fotografia street a Pescara con la migliore attrezzatura che Canon metterà a disposizione per questo genere fotografico

Concorsi a premi: saranno premiate cinque fotografie scattate durante l'uscita di venerdì a Campotosto, maggiori dettagli scorrendo il programma in basso.

Mostra Fotografica: saranno selezionati 60 scatti che ci invierete entro il 10 settembre, maggiori dettagli qui (clicca)

Touch & Try di tutti i prodotti Canon: Reflex, Mirrorless, Compatte e ottiche
Monitor Professionali EIZO
Treppiedi Manfrotto
.....in aggiornamento

Main Sponsor: FC Store , Sprea Editori

Partner: EIZO Italia , Canon Italia, Sprea Editori

Sponsor Tecnico: Digitalpix

Dove: HOTEL BELLAVISTA – LUNGOMARE TRENTO, 75 – 64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) | TEL: +39 085 8931110 / 8930425 | FAX: +39 085 8930559 | EMAIL: info@bellavistahotel.netLink al sito: www.bellavistahotel.net

PACCHETTI HOTEL

Se vieni da lontano puoi appoggiarti alla stessa struttura che ci ospita, sotto puoi scaricare i pacchetti creati appositamente per l’evento, una volta scelto il pacchetto invia una mail a info@bellavistahotel.net , indicando il pacchetto scelto e il numero di persone, nonchè i nominativi, la prenotazione è gratuita, si pagherà in seguito una volta raggiunta la struttura ospitante.

PACCHETTI HOTEL – SCARICA PDF 

(prezzi speciali all inclusive a voi riservati per l'evento)

COME ARRIVARE:

In Autostrada:
Uscita A14 - Roseto degli Abruzzi (TE)
www.autostrade.it

Aeroporto:
Pescara: Aeroporto d'Abruzzo
www.abruzzoairport.com

In Treno:
Stazione di Roseto degli Abruzzi (TE)
www.trenitalia.com

Qui puoi vedere le edizioni precedenti: https://www.domiad.it/ucop-2016/ , https://www.domiad.it/ucop-2017/

  PROGRAMMA SINTETICO

MBS-NOUVA-FRECCIA-ROSSA-GIU-225x300.png

 

Venerdì (EVENTI INDOOR e OUTDOOR)
  • (EVENTO INDOOR) CANON DAY per tutta la giornata , con tutte le ultime novità Canon e tante attività da svolgere insieme e in forma totalmente gratuita con Canon Academy, IRISTA, HD BOOK
  • Tutta la Giornata – Lettura Portfolio a cura di Canon Italia
  • (EVENTO OUTDOOR) dalle 9.00 alle 12 Workshop di Paesaggio a Campotosto con Gaspare Silverii e Mauro Tronto
  • (EVENTO INDOOR) dalle 9.00 alle 10.30 “La luce e il ritratto” con Roberto Fiocco
  • (EVENTO INDOOR) dalle 11.00 alle 13.00 Workshop di Fotografia all'infrarosso con Omar Sospiri
  • dalle 13.00 alle 14.00 pausa pranzo in hotel (per chi non ha prenotato un pacchetto hotel, recarsi in reception per ticket pranzo a buffet, costo 10 Euro)
  • (EVENTO INDOOR) dalle 14.00 alle 16.00 Seminario sulla stampa Fineart con i prodotti Pixma a cura di Andrea Benedetti Docente Canon Academy
  • (EVENTO INDOOR) dalle 16.30 alle 18.30 Workshop: Tecnica e composizione nella fotografia di paesaggio: l’utilizzo dei filtri neutri a cura di Mauro Tronto e Gaspare Silverii
  • (EVENTO INDOOR) dalle 18.30 alle 20.30 Stampa ed esposizione dei migliori scatti eseguiti durante il Workshop a Campotosto e scelta dei tre migliori scatti (tecnica, originalità, emozione) che saranno premiati durante la Cena di Gala Sabato alle ore 20.30
  • dalle 20.30 cena (per chi non ha prenotato un pacchetto hotel, recarsi in reception per ticket cena a buffet, costo 10 Euro)
Sabato (EVENTI INDOOR)
  • CANON DAY per tutta la giornata , con tutte le ultime novità Canon e tante attività da svolgere insieme e in forma totalmente gratuita con Canon Academy, IRISTA, HD BOOK
  • Tutta la Giornata – Lettura Portfolio a cura di Canon Italia
  • dalle 9.00 alle 10.30 “Schemi di luce nel ritratto” con Roberto Fiocco
  • dalle 11.00 alle 13.00 Workshop Canon Academy sulla danza ritmica acrobatica, tenuto da Mariano Bevilacqua
  • dalle 13.00 alle 14.00 pausa pranzo in hotel (per chi non ha prenotato un pacchetto hotel, recarsi in reception per ticket pranzo a buffet, costo 10 Euro)
  • dalle 14.00 alle 16.00 Workshop di Architettura con Giovanni Giulianni
  • dalle 16.00 alle 18.00 Workshop: la post-produzione nella fotografia di paesaggio ed utilizzo del TMPanel. A cura di Mauro Tronto e Gaspare Silverii.
  • dalle 18.30 alle 20.30 Workshop Live Experience a cura di Paolo Agazzi
  • 20.30 Cena di Gala e Premiazioni contest (per chi non ha prenotato un pacchetto hotel, recarsi in reception per ticket cena di gala)
Domenica (EVENTI INDOOR e OUTDOOR)
  • (EVENTO INDOOR) CANON DAY per tutta la giornata , con tutte le ultime novità Canon e tante attività da svolgere insieme e in forma totalmente gratuita con Canon Academy, IRISTA, HD BOOK
  • Tutta la Giornata – Lettura Portfolio a cura di Canon Italia
  • (EVENTO INDOOR) dalle 9.00 alle 10.30 “Shooting” - Creazione e preparazione alla sessione fotografica con modella con Roberto Fiocco
  • (EVENTO OUTDOOR) dalle ore 10.00 alle 13.00 PESCARA – Workshop Street Photography a cura di Canon Academy con la migliore attrezzatura messa a disposizione di Canon per questo genere fotografico
  • (EVENTO INDOOR) dalle 11.00 alle 13.00 Conferenza con Betty Colombo e Sonya Caramagno "Come diventare fotoreporter, dall'editoria alla stampa"
  • dalle 13.00 alle 14.00 pausa pranzo in hotel (per chi non ha prenotato un pacchetto hotel, recarsi in reception per ticket pranzo a buffet, costo 10 Euro)
  • (EVENTO INDOOR) dalle 14.00 alle 17.00 Workshop: tecniche di ripresa e post-produzione nella fotografia notturna (Via Lattea e Startrail) ed utilizzo del TMPanel. A cura di Mauro Tronto e Gaspare Silverii.
  • (REPLICA EVENTO INDOOR) dalle 17.30 alle 19.00 “Shooting” - Creazione e preparazione alla sessione fotografica con modella con Roberto Fiocco
  • (EVENTO INDOOR) dalle 19.00 alle 20.30 "Incontro con il fotografo" - Momento d’incontro con il fotografo che desidera confrontarsi con Roberto Fiocco per avere una opinione sui propri lavori.
  • dalle 20.30 cena (per chi non ha prenotato un pacchetto hotel, recarsi in reception per ticket cena a buffet, costo 10 Euro)

 

PROGRAMMA IN DETTAGLIO

MBS-NOUVA-FRECCIA-ROSSA-GIU-225x300.png

WS-Architettura-23728.jpg

Sabato 6 Ottobre 2018

dalle 14.00 alle 16.00 Workshop di Architettura con Giovanni Giulianni

 

In questo workshop cercheremo di incuriosire quante più persone possibili ad un particolare ed intrigante genere fotografico, quello rappresentato dalla fotografia d’architettura.

La fotografia di architettura è quel genere di fotografia che si pone l'obiettivo di mostrare come si presenta una costruzione realizzata dall'uomo nel suo insieme, nei suoi dettagli o nel suo contesto, sia urbano sia extraurbano, valorizzandone la bellezza e ciò che l’architetto ha affrontato per la sua realizzazione.

Fotografare una architettura è come ritrarre una persona, bisogna saperne riportare nella fotografia la sua anima e il suo spirito, esaltarne i tratti più particolari e significativi.

Questo workshop propone la personale visione dell'autore sulla architettura attraverso le immagini, e condivideremo insieme alcune esperienze pratiche del fotografare l'architettura.

Attività totalmente gratuita con obbligo di prenotazione inviando una mail a fotogrammi@outlook.it , indicando nome, cognome e cell per ogni partecipante.

 

 

conferenza-Betty-Sonja-vuota-2.jpg
Domenica 7 Ottobre 2018  - dalle 11.00 alle 13.00
 
 
La conferenza vuole essere un’esperienza interattiva nella quale Betty Colombo spiega come si lavora oggi nella fotografia editoriale, mentre Sonja Caramagno proporrà percorsi per lavorare sulla persona e raggiungere i propri obiettivi in ambito fotografico.
Un incontro nel quale racconteremo al dettaglio il nostro lavoro attraverso esempi e percorsi: come diventare fotoreporter e come realizzare i servizi dedicati all'editoria, dall’idea alla stampa. Tutto con proiezione di immagini e la disponibilità di visionare eventuali fotografie dei presenti. L’intento, è quello di chiarire le idee a potenziali fotografi, offrendo uno spaccato realistico del mondo del lavoro.
 
Attività totalmente gratuita con obbligo di prenotazione inviando una mail a colombo.hups@gmail.com , indicando nome, cognome e cell per ogni partecipante.
 
L’intervento di Sonja Caramagno invece si strutturerà ragionando sui punti qui descritti:
- Obiettivi di un servizio fotografico: partire con la fine in testa (cit. Stephen Covey)
- Perché la fotografia come mestiere?
- Riflessioni sulla Mission personale
- Il “fare” necessita e deriva da una consapevolezza interiore
- Obiettivo interno vs obiettivo esterno  : Iceberg
- Fotografare lo stato attuale: risorse convinzioni limiti
- Focus sull’obiettivo: dove sto andando? Obiettivo SMART (esercitazione di auto-sessione)
- Le caratteristiche per emergere come fotografo – integrando il lavoro di Betty Colombo
  • Sicurezza in sè stessi
  • Senso di Auto-efficacia
  • Coraggio
  • Pazienza
  • Flessibilità
  • Dritti all’obiettivo
  • La comunicazione

- Che significa essere eccellenti: lavorare sulla proprie risorse e “procedere per errore”

 
Tutti i temi affrontati in aula o in campo saranno condotti da un unico assunto, ossia che la performance artistica ha due spinte alla base: l’una data dal divertimento e la passione e l’altra data dall’apprendimento continuo da ogni risultato ottenuto.
 

Betty Colombo è una fotoreporter che lavora per 15 testate italiane ed estere, con contratti Rizzoli-Corriere della Sera, Condè Nast, Mondadori. È stata scelta nel 2016 come Testimonial Canon. Ha all’attivo più di 50 mostre fotografiche nel mondo, 5 libri e alcuni premi alla carriera. Immagini sue sono state acquistate dal Centre Pompidou di Parigi, dal Guggenheim di Bilbao e dal Museo d’arte Moderna di Stoccolma. Si occupa essenzialmente di reportage di viaggio ma anche di attualità.

Sonja Caramagno è laureata in Economia all’Universita Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è un Coach Accreditato PCC (Professionale CertifiiedCoach) secondo ICF (www.coachfederation.org) e Inner Game™ Practitioner.
Docente di Coaching, è una trainer che lavora sull’equilibrio delle dinamiche relazionali, sulla comunicazione interpersonale assertiva ed efficace e sullo sviluppo delle leve motivazionali delle persone.
Collabora come Corporate e Executive Coach per dirigenti, manager e quadri di aziende. In ambito sportivo segue atleti del Karate, del Golf, del tennis e del nuoto.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
WKS-Banner-Campotosto.jpg
 

===============================
WORSKHOP CAMPOTOSTO
===============================

Venerdì 5 Ottobre a Campostosto, in occasione dell'ottavo “United Colors of Photography” di Roseto degli Abruzzi, si terrà un Workshop gratuito di fotografia Landscape, obbligo di prenotazione al seguente link: https://goo.gl/forms/V4aTH61kXQ3zRxJu2

All’evento si unirà anche Canon Italia con Canon Academy che porterà le migliori attrezzature fotografiche per questa tipologia di fotografia.

In questo workshop Mauro Tronto e Gaspare Silverii vi guideranno alla scoperta dei colori e delle sfumature immersi nella magia del più grande lago artificiale d'Abruzzo. Si darà spazio all'arte del saper comporre, valutando l'emozione del comunicare che ne deriva. Ci faremo rapire dalla bellezza di questa location, dalla magia unica che la terra d'Abruzzo ci saprà regalare.

Utilizzeremo tecniche e attrezzatura fotografica in linea con la fotografia di paesaggio professionale, cercando di capire differenze di approccio e di risultato in base all'uso di strumenti ideonei ad esprime un messaggio chiaro e diretto all'eventuale lettore del nostro scatto.

NB. Questa uscita fotografica è abbinata al contest "PAESAGGI ABRUZZESI" con in palio 2.000 euro , targhe premio e abbonamenti cartacei alle riviste fotografiche SPREA, maggiori dettagli scorrendo il programma alla sezione "CONCORSI E PREMI"

 

Venerdì 5 ottobre 2018

Workshop: La fotografia di paesaggio a CAMPOTOSTO.
A cura di Mauro Tronto e Gaspare Silverii.

  • Partenza da Roseto degli Abruzzi ore 7:00 (con mezzi propri) Ritrovo a Campotosto ore 8:30.
  • Inizio workshop ore 9:00.
  • Rientro a Roseto degli Abruzzi in Hotel ore 12:00

dalle 16.30 alle 18.30 Workshop: Tecnica e composizione nella fotografia di paesaggio: l’utilizzo dei filtri neutri a cura di Mauro Tronto e Gaspare Silverii

dalle 18.30 alle 20.30 Stampa ed esposizione dei migliori scatti eseguiti durante il Workshop a Campotosto e scelta dei tre migliori scatti (tecnica, originalità, emozione) che saranno premiati durante la Cena di Gala Sabato alle ore 20.30

Sabato 6 ottobre 2018
dalle 16.00 alle 18.00 Workshop: la post-produzione nella fotografia di paesaggio ed utilizzo del TMPanel. A cura di Mauro Tronto e Gaspare Silverii.

Domenica 7 ottobre 2018
dalle 14.00 alle 17.00 Workshop: tecniche di ripresa e post-produzione nella fotografia notturna (Via Lattea e Startrail) ed utilizzo del TMPanel. A cura di Mauro Tronto e Gaspare Silverii.

 

 ------------------------------------------------------------------------
 
 
LA FOTOGRAFIA ALL'INFRAROSSO SPIEGATA DA OMAR SOSPIRI
 
38494732_891295934413641_121142185828129
 
Venerdì 5 Ottobre 2018
dalle 11.00 alle 13.00 Workshop di Fotografia all'infrarosso con Omar Sospiri
 
Evento gratuito con obbligo di prenotazione, inviando una mail a joybuio@alice.it , indicando nome, cognome e cell per ogni partecipante.
 
1. Gli albori della fotografia IR. Dalle applicazioni militari, medico-scientifiche,forensi. Dall astrofotografia,alla fotografia di paesaggio e ritratto.
2. I filtri IR. I tagli più usati, 590nm 720nm 850nm e le loro particolarità. I filtri a vite per obiettivi e la modifica della fotocamera.
3. Fotocamere full spectrum.
4. Fase di scatto e post produzione.
 
 
-------------------------------------------------------
WORKSHOP CON ROBERTO FIOCCO
 
Locandina.jpg
 
Ricordiamo che le attività di Roberto Fiocco sono totalmente gratuite con obbligo di prenotazione da qui http://www.rfpworkshop.com/ucop-2018/ , indicando nome, cognome e cell per ogni partecipante, nonchè a quale delle seguenti iniziative volete aderire:
 
1° giorno
ore 9:00 - 10:30
max partecipanti: 30
Titolo dell'incontro: "La luce e il ritratto"
argomenti: tipi di luce e relative caratteristiche - quale luce nel ritratto - gestione della luce con esposimetro interno(macchina fotografica) e esterno
ore 17:00 - 18:30 (n.b. gli orari possono essere passibili di modifiche nei prossimi giorni)
max partecipanti: 15/20
Titolo: Incontro con il fotografo
Momento d'incontro con il fotografo che desidera confrontarsi con Roberto Fiocco per avere una opinione sui propri lavori.
 
2° giorno
ore 9:00 - 10:30
max partecipanti: 30
Titolo dell'incontro: "Schemi di luce nel ritratto"
argomenti: tipi di luce e relative caratteristiche - quale luce nel ritratto - presentazione degli schemi piu semplici e creativi da realizzare in interni ed esterni
ore 17:00 - 18:30
max partecipanti: 15/20
Titolo: Incontro con il fotografo
Momento d'incontro con il fotografo che desidera confrontarsi con Roberto Fiocco per avere una opinione sui propri lavori.
 
3° giorno
ore 9:00 - 10:30
max partecipanti: 30
Titolo dell'incontro: "Shooting"
argomenti: Creazione e preparazione alla sessione fotografica con modella 
 
dalle 17.30 alle 19.00 REPLICA “Shooting” - per chi ha partecipato all'uscita fotografica della mattina e non ha potuto seguire il workshop.

ore 19:00 - 20:30
max partecipanti: 15/20
Titolo: Incontro con il fotografo
Momento d'incontro con il fotografo che desidera confrontarsi con Roberto Fiocco per avere una opinione sui propri lavori.
 
 
 
MOSTRA FOTOGRAFICA "MY BEST SHOT"

MBS-NOUVA-FRECCIA-ROSSA-GIU-225x300.png

Ti invitiamo a partecipare alla preselezione dei tuoi migliori scatti che saranno selezionati, stampati in fine-art ed esposti a Roseto degli Abruzzi durante l'8° edizione del Meeeting Nazionale UCOP 2018 (programma completo qui: www.domiad.it/ucop-2018 )

Invia il tuo "miglior scatto" o anche una serie di scatti da valutare in formato JPG in formato ridotto a 2048 pixel a domiad@hotmail.com , puoi anche servirti di https://wetransfer.com/ , usando la mail prima indicata e indicando vostro nome e cognome, unitamente alla liberatoria, debitamente compilata e firmata, scaricabile da qui: http://bit.ly/liberatoria-ucop-2018

Una volta selezionati gli scatti sarete contattati per inviarci un piccolo contributo per la stampa fine-art e messa in opera della vostra foto, pari a 10 euro, tramite paypal, carta di credito, bonifico bancario o ricarica postepay (riceverete istruzioni tramite email), inviandoci anche lo scatto selezionato pronto per la stampa alla massima risoluzione in formato JPG, profilo colore sRGB tramite https://wetransfer.com/ alla mail domiad@hotmail.com, indicando il proprio nome e cognome.

Le stampe in mostra non saranno riconsegnate/spedite, ma faranno parte di altre mostre che organizzeremo sul territorio nazionale, sullo stesso tema "My Best Shot" di UCOP 2018.

Per qualunque domanda o quesito scrivere a domiad@hotmail.com

 

 

 
CONCORSI E PREMI

MBS-NOUVA-FRECCIA-ROSSA-GIU-225x300.png

Concorso a premi "PAESAGGI ABRUZZESI"

Il concorso si effettuerà sul campo, scattando le fotografie durante l’uscita fotografica di Venerdì a Campotosto, al rientro stamperemo le migliori foto con le stampanti professionali Canon Pixma PRO messe a disposizione da Canon Italia che saranno premiate da FC WEB STORE (buoni di acquisto per un totale di 2.000 Euro) e Sprea Editori SpA (abbonamenti gratuiti alle riviste Sprea Fotografia).

Premi offerti da fcwebstore.com:

fcWebStoreLogo.jpg

5 targhe di riconoscimento unite a un buono incondizionato(*) da 400 euro, per un totale di 2.000 Euro

  • Targa “Originalità” + buono da 400 euro
  • Targa “Emozione” + buono da 400 euro
  • Targa “Tecnica” + buono da 400 euro
  • Targa “Categoria a sorpresa” (la sveleremo durante la premiazione) + buono da 400 euro
  • Targa “Menzione d’Onore” + buono da 400 euro

(*) senza importi minimi di acquisto sul sito www.fcwebstore.com , quindi massima libertà di scegliere anche prodotti di pari valore (400 euro) o leggermente superiore pagando solo l’eventuale differenza in fase di acquisto, questo per dare la possibilità di scegliersi il regalo in base alle proprie necessità e/o gradimento. Esempio pratico: se decidete di acquistare sul sito www.fcwebstore.com un prodotto che costa 429 Euro, lo pagherete alla fine solo 29 Euro. Il buono è cumulabile con le offerte in corso sul sito.

Stamperemo le vostre migliori foto in concorso con la Canon Pixma PRO-1:

PIXMA-PRO1-AMBIENT-FRT-w-EOS-1-MKIII-w-P

LOGO_web_spreafotografia.png

 

 

28164497_10215214241051989_4080662026755

 

 

ASPETTA! Abbiamo trovato un prodotto simile che potrebbe interessarti: CLICCA QUI e compara i prezzi

 

 

 

Clicca qui e cerca argomenti simili a "8 Meeting Nazionale di Fotografia UCOP 2018" sul forum



mc digital




Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi



Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 3 utente(i)

 

 

fcwebstore

L'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, è una Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).