Vai al contenuto

  • Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open

"Dalle Parole alle Immagini" - Workshop Gratuito sul VideoMaking & Storyboard di Ivan D'Antonio al 10° Festival Nazionale della Fotografia UCOP 2022

- - - - -

Nessuna risposta a questa discussione

#1 Domenico Addotta

Domenico Addotta

    Presidente e CEO Founder

  • Root Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 34195 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verbania
  • Regione: Piemonte
  • Time Online: 48d 6m 42s

Inviato 30 luglio 2022 - 10:23

Locandina_Workshop_Canon_UCOP_2022-Web.j IVAN D’ANTONIO – VIDEOMAKING & STORYBOARD WORKSHOP
Dalle Parole alle Immagini

immagine_2022-07-27_210724794.png

Nel workshop Ivan D’Antonio, FilmMaker & Visual Artist di fama internazionale, in un doppio appuntamento ci spiegherà come uno stesso script può avere infinite interpretazioni diverse in base a chi sarà il regista e come cambia la tecnologia utilizzata in base all’idea che si ha e si vuole realizzare. Si parlerà di tecnica e tecnologia non solo per creare immagini, ma come strumento per veicolare la propria visione. Lo storyboard è una fase molto importante di questo processo e rappresenta una sorta di “mappa per arrivare sani a salvi a destinazione”, per portare a casa il video che avevamo in mente…ma a volte la location o il tempo, per esempio, possono costringerci a rivalutare quello che avevamo pianificato con tanta cura sulla carta… Cosa fare a quel punto?


VENERDI’ 7 OTTOBRE 2022 DALLE 15.45 ALLE 16.45
Dalle PAROLE alle IMMAGINI. Parte 1.
La regia attraverso le tecniche di pre-visualizzazione (storyboard).

Le infinite interpretazioni di un testo attraverso:
– Luci;
– Inquadrature;
– Movimenti della macchina da presa;
– Lenti.


Materiale necessario: un block notes A4 e una penna/matita o ancora meglio un tablet o ancora un portatile con touch screen, per poter fare gli schizzi.

Esercizio per casa. A tutti i partecipanti verrà dato lo stesso breve script e ognuno potrà creare la propria visione attraverso uno storyboard. Non è necessario disegnare bene: l’obiettivo è di riuscire a comunicare quello che si ha in mente. Come avviene sul set, lo storyboard deve essere una guida comprensibile a tutti per arrivare a dare vita alla propria idea.


DOMENICA 9 OTTOBRE 2022 DALLE 9.00 ALLE 10.30
Dalle PAROLE alle IMMAGINI. Parte 2.


Lo storyboard sul set: lavoro calcolato e improvvisazione. Come trasformare i disegni in buone riprese attraverso la giusta tecnologia (macchine da presa, obiettivi etc.) e come gestire gli imprevisti. Essere sempre pronti a improvvisare mantenendo la visione d’insieme, ma anche essere pronti a rivalutare delle scelte che su carta sembravano funzionare e che per diversi motivi possono non rappresentare più le soluzioni ottimali.


Esercizio per casa. Creare un breve video partendo dal proprio storyboard. Cercare di comprendere durante le riprese se le scelte immaginate su carta corrispondono alle soluzioni migliori o se qualcosa può essere fatto diversamente. Gli elaborati potranno essere inviati via mail, dopo l’evento, a Ivan D’Antonio che risponderà personalmente a ogni partecipante.

QUI ALCUNI ESEMPI DI STORYBOARD REALIZZATI DA IVAN D’ANTONIOBIOGRAFIA IVAN D’ANTONIOSITO PERSONALEPRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CLICCANDO QUI

 


-------------------------------------------------------------------------

Addotta Domenico

CEO Founder Domiad Photo Network

 

Facebook: https://www.facebook...AddottaDomenico  18k Follower

Instagram:  https://www.instagra...omenicoaddotta/  40k Follower

Fan Page Facebook Professionale: https://www.facebook...iadPhotoService 11k Follower

Profilo Professionale Linkedin: https://it.linkedin.com/in/domiad 14k Follower | 20k Contatti

Area Commerciale: www.dpnservice.com  150k Follower

Community Network: www.domiad.it 980k Follower

 


festival nazionale della fotografia


 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!




NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi



Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 1 utente(i)

festival nazionale della fotografia

L'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, è una Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).