Premiazione delle foto finaliste al 10° Concorso amatoriale fotografico “L’abbraccio: sintonia d’anime”

Foto 1^ classificata: Complicità silente

Autrice: Camilla Marcon

E’ una foto di tipo pittorico, l’immagine è quasi disegnata sullo sfondo. E’ una foto dalla tecnica sofisticata, che adotta tempi lunghi. Rappresenta un abbraccio complessivo, globale, che esclude il contesto ambientale, appena accennato . L’occhio si concentra sull’ abbraccio , la  cui particolare sensualità è risaltata dalla sovrapposizione della figura maschile e femminile.  Il monocromatismo, giallopaglierino, fornisce un’atmosfera calda e magica

 

Foto 2^ classificata: Tesoro mio

Autore: Francesco Campanile di Caserta

La scelta del bianco e nero risalta la geometria dell’immagine. I due esseri che si abbracciano appartengono a sfere differenti, una razionale e l’altra dell’essere vegetativo. Si completano a vicenda in quanto la scelta della composizione fa in modo che la figura umana vegli la figura del cagnolino e lo aiuta a scrutare l’ambientee quindi ad aprirsi al contesto circostante. La luminosità è interamente concentrata sui protagonisti lasciando i contorni scuri

 

Foto 3^ classificata: E’… ora

Autrice: Martina Dall’Anese di Limana (BL)

Foto con particolari contrastati. E’ un abbraccio inanimato evidenziato dal taglio verticale. E’ un abbraccio sovrapponibile nell’ immaginario a spunti psicologici. Si può pensare a un corpo femminile abbracciato, o una donna in dolce attesa. Le suggestioni che si possono trarre da quest’immagine sono lasciate alla creatività dell’osservatore. La parte destra interamente scura rafforza l’interpretazione personale e lascia libera la fantasia.


10° CONCORSO AMATORIALE FOTOGRAFICO “ L’abbraccio: sintonia di anime ” //www.facebook.com/events/355807965074648/ Regolamento

Art. 1 In memoria dei cari Saviano e Giuseppe Campanile, “La Gaviota” Associazione Culturale di Pensiero e Immagine e lo “Studio Medico Ginecologico Ostetrico dott. Campanile” indicono, a titolo gratuito, il 10º concorso amatoriale fotografico dal titolo “L’abbraccio: sintonia d’anime”.

Art.2 Gli autori delle foto dovranno sentirsi liberi di esprimere con creatività la propria sensibilità umana e artistica, interpretando il titolo anche eventualmente in chiave metaforica. Non sono ammesse fotografie il cui contenuto violi la normativa vigente, offensive e/o lesive del pubblico pudore.

Art.3 Le foto, che non devono essere firmate, potranno essere a colori o in bianco e nero, accompagnate preferibilmente da titolo, didascalia, nome, cognome, domicilio, telefono, e-mail e qualifica dell’autore. Il fotografo garantisce che il materiale fotografico presentato per la partecipazione al concorso, che ritrae persone fisiche è stato riprodotto con il preventivo consenso dei soggetti raffigurati .Ai sensi dell’art. 97, 1 comma della Legge 633/41: Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, “non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltosi in pubblico”. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer o fotoritocchi esagerati. Le elaborazioni dovranno essere limitate eventualmente a correzioni minime.

Art. 4 I partecipanti al concorso garantiscono la propria paternità sulle foto inviate, di essere titolari esclusivi di tutti i diritti d’autore e di utilizzazione economica connessi alle fotografie inviate. Il dott. Michele Campanile è esentato da ogni responsabilità civile o penale, domanda o rivendicazione, che venga avanzata da terzi sul materiale inviato in ordine alla paternità dell’opera o alla titolarità di diritti d’autore o di utilizzazione economica sull’opera medesima. I partecipanti al concorso autorizzano il dott. Michele Campanile a utilizzare e a riprodurre con qualsiasi mezzo e in qualsiasi modalità il materiale fotografico inviato, per le finalità e le attività connesse al concorso, nonché per le iniziative di promozione delle future edizioni del concorso. Per le predette finalità, le fotografie potranno essere utilizzate in ogni tempo, senza necessità di preventivo preavviso all’autore. L’autorizzazione all’utilizzo delle fotografie è concessa al dott. Michele Campanile a titolo gratuito.

Art. 5 Si potrà partecipare con un massimo di 2 foto. Le foto potranno essere fornite o in formato a stampa o digitale.

Art.6 Le foto in formato a stampa dovranno essere inviate o consegnate al seguente indirizzo postale: Studio Medico dott. Campanile, Via Majorana 8 , P.co Irene sc.A, 81020 San Nicola La Strada (CE). Le foto in formato digitale dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: studiocampanile@hotmail.it specificando in oggetto il concorso a cui si partecipa: “L’abbraccio: sintonia d’anime”. Tel. Studio:0823421925.

Art.7 I materiali inviati o consegnati non saranno restituiti. Il dott. Michele Campanile è esentato da ogni responsabilità nei confronti dei partecipanti per la perdita o distruzione del materiale inviato.

Art. 8 Il giudizio di qualità sulle foto sarà compito di una giuria composta da 3 esperti: avv. Emilio Caputo, ing. Cesare Comito, dott. Giovanni Saladino. Questi offriranno la propria competenza e individueranno tre finalisti e tre meritevoli.

Art.9 Le foto partecipanti al concorso dovranno pervenire entro il 23/09/19 e la serata di premiazione si svolgerà il 28 settembre 2019 presso il Terrazzo dello Studio Medico dott. Campanile, via Majorana 8, San Nicola La Strada (CE).

Art.10 Gli autori delle foto finaliste e meritevoli riceveranno in premio un particolare oggetto artigianale proveniente da località turistiche visitate. I premi possono essere ritirati durante la serata della premiazione. Le foto vincitrici verranno pubblicate su www.casertamusica.it www.domiad.it

La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione del presente regolamento.

Per favorire aggregazione sociale

Commenti
Guarda anche...
Complimenti! La tua foto entra di diritto nelle TOP SELECTION…