Workshop in stampa fotografica in bianco e nero

WSP Photography presenta il  workshop in Stampa Fotografica Chimica in Bianco e Nero con Maria Grazia Mormando che si terrà domenica 28 febbraio.

Il Workshop in Tecniche di Stampa Fotografica Chimica in Bianco e Nero è rivolto a tutti.
Muoverà dalle basi essenziali del linguaggio di stampa articolandosi poi in un corpo di nozioni e lavoro pratico più specifico. Unici requisiti richiesti: curiosità, pazienza, amore per la pellicola.

Programma

La stampa-tavolo da lavoro, zona asciutta:

  • attrezzatura per la stampa in b/n
  • organizzazione della sala di stampa e luce di sicurezza
  • i diversi tipi di carta da stampa
  • l’ingranditore (composizione e funzionamento)
  • i filtri di contrasto, il timer, il focometro
  • la provinatura e stampa a contatto di tutti i fotogrammi del negativo, valutazione dei fotogrammi e scelta dell’immagine
  • controllo del fuoco dell’immagine scelta tramite lentino contafili su piano luminoso, pulizia preparatoria del negativo con panno antistatico, inserimento del negativo in ingranditore, inquadratura, messa a fuoco della grana, provinatura a scala di tempi di esposizione differenti, scelta del tempo di esposizione, scelta del filtro di contrasto, le mascherature, sandwich di due immagini, deformazione dell’immagine proiettata dall’ingranditore sul piano.

La stampa-tavolo da lavoro, zona umida di sviluppo:

  • le tre bacinelle- sviluppo-stop-fissaggio, la vasca da lavaggio
  • attrezzatura specifica e tempi delle quattro fasi di trattamento della stampa
  • asciugatura della stampa, conservazione, catalogazione
  • Trattamento di ritocco artigianale della stampa in caso di difetti: la spuntinatura

Materiale richiesto: negativi propri

Costi e durata
Il costo del workshop è di euro (70 euro per i possessori WSP Card) comprensivi della tessera ENAL, da versarsi in un’unica soluzione.
Il workshop si terrà domenica 28 febbraio dalle 10:00 alle 18:00 con un’ora di pausa pranzo.
Il workshop si terrà presso la sede dell’Associazione WSP Photography in Via Costanzo Cloro, 58 – Metro B San Paolo.

Modalità di partecipazione
Per iscriversi occorre inviare una mail a info@collettivowsp.org.
Numero minimo di partecipanti per attivare il laboratorio: 5 – Numero massimo: 10.

Per info e prenotazioni: info@collettivowsp.org o 328 1795463

Docente: Maria Grazia Mormando. Nasce nel 1984 ed è sin da piccola affascinata dal senso della vista e dalle arti visive. Dopo essersi dedicata allo studio della filosofia sposta la sua ricerca sul mezzo fotografico, dapprima come autodidatta, successivamente diplomandosi all’ISFCI Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma dove ha modo di essere formata su ogni aspetto del discorso fotografico. L’anno successivo al diploma è assistente di studio di uno degli artisti della Fondazione Pastificio Cerere, il fotografo e stampatore Massimo Attardi, il quale le insegna l’antica tecnica della stampa alla gomma bicromatata su legno e l’avvia allo studio della figura umana e composizione del nudo fotografico. Da Attardi ha occasione di crescita umana ed artistica grazie anche all’incontro con diversi artisti suoi amici e colleghi. È fotografa documentarista per il Nuovo Cinema Palazzo (Roma, San Lorenzo), fotografa di moda per le creazioni di marchi come Ludovica Amati, Le Gallinelle, Co.Ro Jewels, Iosselliani, Voodoo Jewels, Aroma30, è fotografa ritrattista per Aspecifico di Myriam Bottazzi (artista con studio sito nei locali del Pastificio Cerere) con realizzazione di una serie di autoritratti con diverse opere della stessa. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste: Riven, Jute, Adore Noir, Mutant Space, B-authentique, La+plus belle, Whattaroll. Ha esposto a Tursi, suo paese natio, nel 2012 il progetto in pellicola “Volti e Corpi da stampa chimica”.

Miniature Allegate

  • Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI


Commenti
Guarda anche...
Ci siamo trovati io e il maestro Daniele a Piazza…